Giovani professionisti e atleti come Michael Phelps si stanno rivolgendo alla terapia di coppettazione TCM T

Il campione olimpico di nuoto Michael Phelps non è l'unico atleta che trova benefica la terapia di guarigione

michael phelps terapia di coppettazione MTC
Immagine: il nuotatore Michael Phelps (sopra), il velocista nazionale Smriti Menon, l'istruttrice di fitness Rozanne Yap e il calciatore Jermaine Pennant sfoggiano tutti i segni rivelatori della coppettazione. Foto: Reuters



I professionisti della medicina tradizionale cinese (MTC) qui affermano di aver visto un numero crescente di atleti, appassionati di fitness e professionisti che lavorano rivolgersi alla terapia curativa della coppettazione.



Questo anche prima che molte più persone in tutto il mondo venissero a conoscenza della pratica dopo che il campione di nuoto americano Michael Phelps è stato fotografato alle Olimpiadi di Rio in corso con i segni rosso porpora - un segno rivelatore che ha ricevuto la terapia.

Si ritiene che la coppettazione allevi la tensione muscolare migliorando la circolazione sanguigna, che aiuta a stimolare il qi, o l'energia vitale del corpo.



Il processo prevede il posizionamento sul corpo di ventose rovesciate in cui viene indotto un vuoto parziale dal calore o da una pompa di aspirazione del vuoto. I lividi, che vanno dal rosa chiaro al rosso opaco, compaiono perché l'aspirazione provoca la rottura dei capillari sanguigni sotto la pelle.

La star del calcio della S-League Jermaine Pennant ha cercato per anni la terapia di guarigione tradizionale cinese della coppettazione, anche quando giocava in Inghilterra e Spagna, dove la pratica è probabilmente meno comune che a Singapore.



La stella del calcio della S-League Jermaine Pennant TCM coppettazione
Immagine: il calciatore Jermaine Pennant (sopra) sfoggia i segni rivelatori della coppettazione. Foto: Twitter

Credo che porti sangue e circoli (sangue) nell'area del muscolo che è danneggiata poiché il nuovo sangue lo riparerà meglio, afferma il giocatore 33enne dei Tampines Rovers, che ha ricevuto l'ultima terapia due settimane fa per allentare la tensione nella sua schiena.

Secondo i professionisti della MTC, la coppettazione è efficace per vari disturbi come eczema e influenza, dolori muscolari e dolori, nonché per prestazioni migliori.

La signora Jaime Cheong, direttore generale della Singapore Athletics Association (SAA), afferma: Inviamo i nostri atleti alla catena TCM Kin Teck Tong per un trattamento di coppettazione per accelerare il loro recupero e migliorare le prestazioni.

A lungo associata come trattamento preferito per le persone anziane, la MTC ha trovato una clientela più giovane negli ultimi anni.

come fai a sapere se hai la caduta dei capelli?

Kin Teck Tong riporta un aumento del 95,6% negli ultimi due anni nei clienti, per lo più trentenni, che optano per la coppettazione.

Uno di questi convertiti è il velocista nazionale Smriti Menon, 18 anni, che ha cercato trattamenti di MTC come coppettazione, agopuntura e massaggi negli ultimi tre anni.

Ero un po' preoccupato di provare la MTC perché non ne avevo sentito parlare molto, ma mi sono fidato del mio allenatore che me l'ha consigliato. I trattamenti aiutano ad allentare i muscoli tesi e prevenire gli infortuni, dice Menon, che si allena cinque giorni alla settimana e si sottopone al trattamento TCM circa una volta ogni tre settimane.

Un portavoce della filiale Sports Hub di Kin Teck Tong afferma che molti clienti chiedono un trattamento di coppettazione dopo aver praticato sport e attività di fitness nelle vicinanze.

La catena ha anche fornito trattamenti MTC gratuiti, inclusa la coppettazione, a sportivi selezionati della SAA e della Basketball Association of Singapore nell'ultimo anno.

La clientela di Aegle TCM Wellness Clinique è in gran parte composta da giovani professionisti tra i 30 e i 40 anni che conducono uno stile di vita attivo.

Uno dei suoi medici, la signora He Dandan, afferma: Combattenti di arti marziali miste, maratoneti e triatleti vengono nella nostra clinica per praticare coppettazione e agopuntura per alleviare l'affaticamento e gli infortuni sportivi e migliorare le prestazioni.

Alla Raffles Chinese Medicine, il medico Chua Hui Zi afferma che sempre più giovani professionisti scelgono la coppettazione per alleviare i dolori al collo e alla schiena dovuti alle lunghe ore seduti davanti al computer e inclinando la testa quando usano i telefoni cellulari.

L'istruttrice di fitness Rozanne Yap, 28 anni, scopre che le sue sessioni mensili di coppettazione, insieme ad altri trattamenti di MTC, aiutano ad alleviare i suoi dolori muscolari. Sperimento un recupero muscolare molto più veloce quando faccio la coppettazione. Il mio dolore muscolare richiede normalmente da quattro a cinque giorni per andare via. Ma quando faccio la coppettazione, il giorno dopo scompare, dice la signora Yap, che gestisce lo studio di fitness Energize Movement.

Dal punto di vista della medicina occidentale, la coppettazione può aiutare ad alleviare il dolore nei muscoli doloranti con punti trigger dolorosi, afferma il dott. Chiam Tut Fu, medico consulente di medicina sportiva presso Pacific Healthcare. Questo porta al rilassamento dei muscoli, che migliora la loro funzione e forza.

Il dottor Chiam aggiunge: Un atleta con dolori muscolari a causa di un duro allenamento o di un infortunio può trarre beneficio dalla coppettazione. In caso contrario, non avrà alcun valore.

Il dottor Lim Ang Tee del Changi Sports Medicine Center afferma che ci sono alcuni studi che indagano sull'efficacia della coppettazione per alleviare dolori muscolari e dolori che sembrano promettenti. Ma aggiunge che devono ancora essere pubblicati studi di qualità su larga scala sulla terapia.

Seguendo il bottino di Phelps di almeno quattro medaglie d'oro alle Olimpiadi in corso - dove all'età di 31 anni è più vecchio di molti altri concorrenti - la coppettazione potrebbe aver dato una spinta al campione, anche se è solo tutto nella mente.

Il dottor Chiam afferma: Ci sono molte influenze psicologiche nello sport e se l'atleta sente di avere un vantaggio con qualsiasi forma di terapia, quella maggiore sicurezza si traduce in prestazioni migliori.

Una versione di questa storia è stata originariamente pubblicata su The Straits Times il 14 agosto 2016. Per altre storie come questa, vai su www.straitstimes.com/lifestyle .