Perché non è sempre una brutta cosa accettare uno stipendio più basso

A volte, non è solo questione di soldi

Aspetta ... Non è sempre una brutta cosa accettare una paga inferiore

Credito: 123rf



L'ex manager Lau Disan stava andando bene prima della pandemia, ma ha dovuto subire una riduzione dello stipendio del 50% dopo essere passata dal settore della vendita al dettaglio devastato all'educazione della prima infanzia.



La sua esperienza è tutt'altro che rara: molti in cerca di lavoro sono ora disposti ad accettare salari più bassi a causa del mercato del lavoro stretto e delle difficili condizioni economiche causate dal coronavirus, hanno detto gli esperti.

La signora Lau, 46 anni, è stata per 15 anni manager al dettaglio nel commercio di gioielli e guadagnava oltre $ 4.000 al mese. Ora lavora come educatrice per l'infanzia in Kinderland e guadagna la metà.



Ma ha detto che la riduzione dello stipendio era accettabile perché è ancora in fase di formazione nell'ambito di un programma di conversione professionale per insegnanti prescolari.

Non ho alcuna esperienza precedente nell'educazione della prima infanzia, ha osservato. Per entrare nel settore, devo abbassare le mie aspettative, accettare il fatto che sto imparando da zero e ricominciare da capo.

Traggo vantaggio dal lavoro di mezza giornata e dalla formazione per conseguire un diploma professionale allo stesso tempo. È vantaggioso per tutti i dipendenti e i datori di lavoro.



Ha aggiunto che la vede anche come un'opportunità per migliorare la sua istruzione mentre ha un lavoro e nutre la sua famiglia.

Un sondaggio Randstad Singapore di giugno e luglio ha rilevato che oltre il 50% degli intervistati era disposto ad accettare lavori con uno stipendio inferiore.

L'amministratore delegato di Randstad per Malesia e Singapore Jaya Dass ha dichiarato: È chiaro che la maggior parte delle aziende ha implementato alcuni livelli di misure di riduzione dei costi quest'anno.

(Pertanto) coloro che sono stati licenziati o che corrono un rischio maggiore di cambiare in modo significativo il loro ambito lavorativo stanno volontariamente rivedendo le loro aspettative salariali quando cercano un nuovo datore di lavoro.

come far durare il trucco tutta la notte
stipendi mediani

Ha aggiunto che le persone in cerca di lavoro non dovrebbero concentrarsi solo sullo stipendio o sui bonus. Fintanto che la retribuzione è equa e corrisponde alle loro aspettative, i candidati dovrebbero anche cercare di considerare gli altri vantaggi, come l'assistenza sanitaria e le indennità di lavoro da casa.

Quasi il 50% dei 373 intervistati in un sondaggio condotto dal portale per l'occupazione FastJobs alla fine di agosto ha anche affermato di essere disponibile ad assumere posizioni che offrano meno del loro ultimo stipendio.

Ha scoperto che il 39% poteva sopportare un calo fino a $ 200 al mese, mentre il 19% era persino disposto ad accettare una fluttuazione di $ 1.000 o più.

Il direttore generale di FastJobs, Lim Huishan, ha dichiarato: In generale, le persone sono più flessibili con gli stipendi ora poiché riconoscono che è difficile trovare un lavoro e anche che nel provare un nuovo settore, potrebbe essere necessario prendere meno stipendio dell'ultimo (stipendio) come loro l'esperienza precedente non è così rilevante.

Ci sono anche fattori come l'età e gli impegni personali che influenzano la loro disponibilità ad accettare una retribuzione più bassa in cambio di flessibilità.

I dati della piattaforma hanno mostrato che l'assistente di vendita al dettaglio è stato uno dei ruoli con la maggiore fluttuazione salariale nel periodo da giugno ad agosto, rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso, con una retribuzione mediana in calo di $ 400.

Lo stipendio medio dei cassieri è sceso di $ 300, mentre i dirigenti delle vendite hanno registrato un calo di $ 200.

Ma lo stipendio medio dei conducenti è aumentato di $ 100 e quello dei dipendenti dell'assistenza ai pazienti è aumentato di $ 200.

Il country manager di Adecco per Singapore Betul Genc ha osservato che i candidati per posizioni di vendita e marketing accetterebbero una riduzione media della retribuzione del 5% mentre le persone in cerca di lavoro per ruoli di colletto bianco nella catena di fornitura e ingegneria sono aperte a un taglio del 10% in cambio stabilità e sicurezza.

Ma altre industrie potrebbero effettivamente vedere aumentare i salari di base.

Le aziende manifatturiere, ad esempio, hanno dovuto attrarre talenti locali nel frattempo per sostituire i lavoratori dalla Malesia quando sono entrate in vigore le restrizioni alle frontiere.

I lavoratori in settori come la tecnologia, la sanità e le scienze della vita, la contabilità e la finanza e alcuni ruoli di vendita e marketing potrebbero anche aspettarsi aumenti salariali, ha affermato la signora Genc.

Linda Teo, country manager di ManpowerGroup Singapore, ha convenuto che i salari sono aumentati nei settori con crescenti richieste di business, come i prodotti farmaceutici, ma la paga per i lavori nel turismo e nell'ospitalità è diminuita.

Anche gli stipendi nel settore del petrolio e del gas hanno subito un duro colpo a causa del calo dei viaggi aerei, ha osservato.

La sig.ra Teo ha affermato: Le persone in cerca di lavoro con competenze di nicchia molto ricercate nel mercato continuano ad aspettarsi una retribuzione più elevata, ma sono più disposte a negoziare la percentuale di incremento.

come fare dei bei pompini

Nel frattempo, i candidati che si candidano per ruoli aziendali o ufficiali sono più flessibili in quanto vi è maggiore concorrenza per quei lavori.

Un portavoce dell'Institute for Human Resource Professionals ha osservato che i commutatori a metà carriera che hanno attraversato periodi di crisi economica passata possono aspettarsi stipendi inferiori rispetto a quelli ricevuti nei loro lavori precedenti.

Le persone in cerca di lavoro dovrebbero rimanere resilienti e flessibili, considerando la loro carriera come un investimento a lungo termine, ha consigliato la signora Genc.

Anche se lo stipendio potrebbe essere leggermente inferiore, il lavoro ti aiuterà a rientrare nel mondo del lavoro il più rapidamente possibile, a farti uscire dalla crisi e, professionalmente, potrebbero esserci altre opportunità di apprendimento e sviluppo all'interno dell'organizzazione.

Ha aggiunto che anche le persone in cerca di lavoro possono dare la priorità all'esperienza di apprendimento. Incoraggiamo inoltre ad essere aperti alle opportunità anche se si tratta di un ruolo temporaneo o contrattuale, poiché aiuta ad acquisire nuove competenze ed esperienze. Più a lungo una persona in cerca di lavoro rimane senza lavoro, minore è il potere contrattuale.

Perché non è sempre una brutta cosa accettare uno stipendio più basso 1. La reputazione dell'azienda darebbe al tuo CV un'immagine di impulso È incredibile ciò che il nome di un'azienda rispettabile può fare per il tuo CV. Nessuno se ne frega se tu fossi il COO di Ah Pek's Trading Company Pte Ltd. Ma metti il ​​nome di una grande multinazionale sul tuo curriculum e all'improvviso diventi più occupabile.

Per questo motivo, è spesso una buona idea accettare una retribuzione più bassa per ottenere un buon nome di azienda nel tuo CV: assicurati solo di andare avanti quando sarà il momento.

123rf 2. Il lavoro può essere utilizzato come trampolino di lancio per un'immagine migliore

Solo perché il tuo lavoro ti paga noccioline in questo momento non significa che sei bloccato per sempre in ruoli a bassa retribuzione. In effetti, un lavoro a bassa retribuzione a volte può essere utilizzato come trampolino di lancio per qualcosa di molto migliore.

Ad esempio, molti impiegati di banca assumono ruoli contrattuali in cui sono pagati meno del personale a tempo indeterminato per essere convertiti in personale permanente. Coloro che non vengono convertiti hanno ancora maggiori possibilità di ottenere un ruolo permanente simile in un'azienda diversa.

Puoi anche sfruttare le competenze e l'esperienza acquisite in alcuni lavori a bassa retribuzione per passare a un lavoro migliore in seguito. Rimani al lavoro abbastanza a lungo da imparare come vanno fatte le cose, quindi fai domanda come assunto esperto a un'altra azienda quando è il momento di andare avanti.

123rf 3. Migliore equilibrio tra lavoro e vita privata e flessibilità dell'immagine

A Singapore, ci sono molti dipendenti molto ben pagati che hanno zero vita al di fuori del lavoro. Ad esempio, se sei un avvocato, un buon equilibrio tra lavoro e vita privata può significare partire alle 19:00 o alle 20:00 tutti i giorni. Uno scarso equilibrio tra lavoro e vita privata significa restare in ufficio fino a dopo mezzanotte.

In tali circostanze, potrebbe essere necessario accettare un lavoro meno retribuito per godere di un migliore equilibrio tra vita professionale e vita privata. In un Sondaggio 2015 , Il 57% dei cittadini di Singapore ha affermato che sceglierebbe un migliore equilibrio tra vita privata e lavoro rispetto a una retribuzione più elevata, quindi ecco fatto.

Anche i datori di lavoro che sono disposti a offrire un alto grado di flessibilità potrebbero valere la pena prendere in considerazione, anche se pagano meno di quelli che insistono per molto tempo faccia a faccia. Se hai il permesso di lavorare da casa tre giorni alla settimana, potrebbe valere la pena prendere una riduzione dello stipendio, soprattutto se l'alternativa è quella di sederti in ufficio dalle 9 del mattino fino a quando il capo se ne va ogni sera.

123rf 4. Ricezione immagine stock option

Le aziende a volte offrono ai propri dipendenti stock option in cambio di uno stipendio inferiore. In effetti, la ricezione di stock option è diventata una parte fondamentale del lavoro per una start-up.

In realtà, stai scommettendo, poiché le tue stock option sono inutili se la società non va da nessuna parte o, peggio, i carri armati. Tuttavia, se questa è un'azienda in cui credi e ti impegni a fare del tuo meglio, accettare quelle stock option cambierà totalmente il tuo modo di lavorare. C'è anche la (certamente) scarsa possibilità che la tua azienda faccia una quotazione in borsa e ti ritroverai a diventare un milionario dall'oggi al domani.

Le grandi società quotate in borsa potrebbero anche far oscillare l'equità come parte dei vantaggi. Certo, è improbabile che le tue azioni del valore di $ 5.000 aumentino fino a $ 5.000.000, ma sul rovescio della medaglia le possibilità che le tue azioni diventino inutili sono basse.

123rf 5. È probabile che tu venga promosso e riceverai un aumento nell'immagine del prossimo futuro

Un lavoro che paga uno stipendio inferiore a quello desiderabile potrebbe valere la pena considerare se prevedi una promozione e / o un aumento di stipendio nel prossimo futuro.

Questo può accadere quando ti unisci a un'azienda in rapida crescita che sta per creare più opportunità di lavoro di quante ne possa riempire.

Potresti anche essere in grado di anticipare una promozione se sei leggermente troppo qualificato per il ruolo per il quale sei stato assunto e hai solo bisogno di pochi mesi per acquisire le competenze che ti porteranno al gradino successivo della scala della carriera. Ma solo per essere sicuri, questo è qualcosa che vuoi discutere con il tuo potenziale capo prima di firmare quel contratto di lavoro, non dopo.

Le versioni di questo articolo sono state originariamente pubblicate in Moneysmart e The Straits Times .

123rf