GUARDA: Trovato Disco King di Singapore in un video virale

Prima di Zouk e della vita notturna di Clarke Quay, S'pore era una città funky con ballerini da discoteca pluripremiati. Hariz Baharudin parla a due re della discoteca che hanno governato questo paese delle meraviglie del boogie oltre 30 anni fa



Foto: The New Paper / Araffin Jamar



Tenuto nella camera da letto del signor Raymond Chong nel suo appartamento a due piani è un vestito così prezioso che lo tiene in un sacchetto sottovuoto.

È una tuta blu con una profonda scollatura e adornata di paillettes.



chanel le blanc trattamento intensivo illuminante notturno

Anche se il 54enne remisier probabilmente non sarebbe stato sorpreso morto mentre indossava questo vestito sgargiante in pubblico ora, ha un ricordo speciale per lui: era quello che indossava quando è stato incoronato re della discoteca di Singapore più di 30 anni fa.

Nel 1980, quando aveva 18 anni, il signor Chong ha battuto più di 30 altri ballerini da tutto il mondo per aggiudicarsi il secondo posto all'EMI World Disco Dancing Championship.

Il mio amico che possedeva una boutique mi ha regalato il costume e mi ha detto che mi sarebbe piaciuto ballare, dice il signor Chong, che è sposato con quattro figli.



Sono abbastanza sorpreso che dopo tutti questi anni, si adatti ancora!

Di recente, un video dell'elegante gioco di gambe del signor Chong ha fatto il suo giro online. La rivista di moda di New York Hint ha condiviso un video del concorso del 1980 il 4 novembre. Ora ha più di sei milioni di visualizzazioni.

Anche un video dell'edizione del 1979 del concorso, che vedeva protagonista il singaporiano Derek Joseph, ha fatto il suo giro sui social media.

ragazze asiatiche con e senza trucco

Il signor Chong, che è rimasto sorpreso dalla popolarità del video, ride mentre dice a The New Paper domenica: Immagino che la discoteca sia ancora viva!

È passato così tanto tempo, ma vincere quella competizione è ancora uno dei momenti più belli della mia vita.

Foto: The New Paper / Raymond Chong

Il signor Chong ha rappresentato Singapore sulla pista da ballo internazionale dopo essere stato incoronato vincitore del Concorso di ballo da discoteca di Singapore quell'anno.

Le medaglie incorniciate delle competizioni - una testimonianza dei suoi eccezionali risultati - ora sono appese al muro della sua stanza. Ma il campione rivela che all'epoca aveva appena iniziato a ballare in discoteca.

Con poco più di un anno di esperienza ballando in discoteche, il signor Chong non si aspettava di arrivare in finale, figuriamoci rappresentare Singapore.

Dice di essere stato influenzato da film da discoteca come La febbre del sabato sera e Roller Boogie. Ma ha anche coltivato il proprio stile traendo ispirazione da altri balli, tra cui breakdance e salsa.

Il signor Chong dice: Sono un ballerino di nascita perché posso ascoltare la musica, guardare lo stile e inventare il mio. Ecco perché non avevo bisogno di alcuna formazione formale.

Mi piaceva ballare e volevo ballare il più possibile, quindi ho provato tutti gli stili che potevo. Quando ho suonato in discoteca, ho messo insieme tutti gli stili che ho visto e ho creato il mio.

Facendo una figura umile, aggiunge: non avevo idea di poter anche vincere, c'erano così tanti bravi ballerini.

Sebbene fosse certificato come il miglior ballerino di discoteca qui, il signor Chong sapeva che la sua esperienza e le sue abilità limitate non erano sufficienti. Così, nei mesi prima di competere a livello internazionale, ha lavorato sul suo senso del ritmo e ha perfezionato i suoi passi di danza.

Foto: The New Paper / Ariffin Jamar

CONTINUATO A BALLARE

Dice: sapevo che dovevo allenarmi di più ed essere più creativo, quindi ho continuato a ballare per affinare le mie capacità.

come stropicciare i vestiti senza ferro da stiro

I suoi sforzi sono stati ripagati. Il 16 dicembre 1980, il signor Chong si è classificato secondo al campionato del mondo, che si è tenuto a Londra.

Quando gli è stato chiesto se era deluso per aver perso il primo posto, che è andato al concorrente dal Sud Africa, il signor Chong ride prima di dire che era felice solo per entrare in finale. Ma ammette sfacciatamente che lo ha reso felice di esibirsi meglio del concorrente degli Stati Uniti.

Dice: La discoteca è iniziata negli Stati Uniti ed era così popolare lì. È stato bello aver ottenuto risultati migliori di loro.

Il signor Chong è tornato un eroe ed è stato immediatamente riconosciuto in discoteche come Studio M e Copacabana, proprio come John Travolta in La febbre del sabato sera.

In effetti, il signor Chong era così popolare che è stato prenotato per esibizioni di ospiti e gli è stato persino chiesto di giudicare le gare di ballo.

Con un timido sorriso, dice: La gente veniva da me, mi dava il cinque e mi salutava. A volte, mi hanno lasciato il posto per ballare in discoteca.

Foto: The New Paper / Ariffin Jamar

La moglie del signor Chong, la signora Shirley Cheo, 46 ​​anni, non aveva idea che fosse una leggenda della discoteca quando lo ha incontrato per la prima volta.

La coppia si è incontrata quando il signor Chong stava aiutando a coreografare una routine di danza per la signora Cheo durante Chingay nel 1987.

quanti pantaloni ha hillary

Non sapevo che fosse un re della discoteca - è stato solo dopo che abbiamo iniziato a uscire che l'ho scoperto. È stato piuttosto sorprendente, afferma la signora Cheo.

La coppia è andata a ballare insieme?

La signora Cheo ride, poi dice: Non proprio, è molto meglio di me.

Anche se la tendenza della discoteca ha iniziato a morire, il signor Chong non ha mai rinunciato al funk. Come hobby, ha iniziato a raccogliere altri stili di danza e ad insegnarli, una pratica che continua ancora oggi.

Sembra che l'insetto della danza sia ereditario: tutti i quattro figli del signor Chong, di età compresa tra 11 e 19 anni, sono artisti esperti che amano ballare al ritmo della musica latina e K-pop.

Eve, 17 anni, dice: La discoteca non è proprio il mio genere, ma è fantastico che a papà piaccia ancora ballare. Sono orgoglioso di lui.

Il signor Chong non sembra che smetterà presto di ballare.

Durante l'intervista, ha fatto un'esibizione improvvisata per TNPS mentre indossava l'abito che indossava 30 anni fa.

Mentre riprendeva fiato, tra gli applausi dei suoi orgogliosi figli, dice: la discoteca ti permette di essere creativo, è piena di vita ed energia. È stato davvero uno dei migliori.

La versione originale di questa storia è stato pubblicato il 13 novembre 2016

quali sono i buoni drammi coreani da guardare?

Per altre notizie più interessanti e tutto ciò che devi sapere sulla vita in questo piccolo punto rosso, dai un'occhiata www.herworldplus.com/lifestyle