Questi sono gli effetti negativi sul tuo corpo di mangiare troppe proteine

Dall'aumento di peso, ai problemi di stomaco ai problemi ai reni, mangiare troppe proteine ​​può avere effetti seriamente dannosi sul tuo corpo



Foto:123rf



Le proteine ​​sono spesso associate a benefici per la salute come un sistema immunitario più forte e una migliore salute del cervello e del cuore. Quindi, una dieta ricca di proteine ​​(e povera di carboidrati) è ampiamente utilizzata come un modo 'sano' per perdere peso. Ma prima di salire sul carro, considera come questi sette modi in cui troppe proteine ​​possono danneggiare la tua salute.

1. Potresti aumentare di peso



Foto: 123rf.com

La carne è un'ottima fonte di proteine, ma è anche probabile che contenga più calorie di quanto ti aspettassi. Un pezzo di bistecca da 250 g ti farà sicuramente saziare, ma racchiude oltre 600 calorie. E non abbiamo preso in considerazione condimenti e contorni. A seconda di come viene preparata la carne e di cosa viene servita, un pasto ad alto contenuto proteico può facilmente aggiungere fino a 1000 calorie. Anche le fonti alternative di proteine ​​come i latticini sono ricche di calorie e grassi saturi.

2. Potresti soffrire di livelli di colesterolo più alti



sei l'unico dramma

Foto: 123rf.com

L'aggiunta di carne rossa e latticini interi in una dieta ricca di proteine ​​può aumentare i livelli di colesterolo LDL (cattivo) e grassi saturi. I ricercatori dell'Università del Colorado hanno scoperto che i livelli di colesterolo LDL (cattivo) per coloro che hanno un basso livello di -La dieta dei carboidrati è aumentata, ma è diminuita per coloro che seguono una dieta ricca di carboidrati. Ciò era dovuto al rilascio di acidi grassi liberi nel sangue quando il corpo scompone il grasso immagazzinato, il che aumenta il livello di zucchero nel sangue.

3. Sei a più alto rischio di malattie cardiovascolari

Foto: 123rf.com

Le proteine ​​in quantità moderate possono migliorare la salute del cuore. Ma il consumo eccessivo di proteine ​​come la carne rossa aumenta l'assunzione di grassi saturi. Secondo uno studio pubblicato su British Medical Journal , una dieta povera di carboidrati e ricca di proteine ​​è associata ad un aumentato rischio di malattie cardiovascolari. Utilizzando un questionario dietetico su oltre 43.000 donne, è stato scoperto che le donne che hanno ridotto l'assunzione di carboidrati di 20 g (equivalente a due fette di pane) e aumentato l'assunzione di proteine ​​di 5 g (equivalente a un uovo sodo) avevano il 5% in più di probabilità di soffrire dalle malattie cardiovascolari.

4. Potresti avere odori corporei e alitosi

Foto: 123rf.com

cose da dire a un uomo a letto

Gli alti livelli di proteine ​​creano gas nel tuo sistema digestivo che può farti lottare con la flatulenza. Una dieta ricca di proteine ​​e povera di carboidrati significa anche che il tuo corpo può andare in chetosi in cui il tuo corpo inizia a bruciare grassi invece di carboidrati per il carburante. Anche se questa è una buona notizia per la perdita di peso, lascia il tuo alito con un odore strano. Inoltre, se ti sei allenato eccessivamente, potresti essere più disidratato del solito. Con meno saliva in bocca per rimuovere i batteri che causano cattivi odori, il tuo alito avrà un odore ancora peggiore.

5. Sei regolarmente disidratato

quando ti vedo di nuovo drama ost

Foto: 123rf.com

Le proteine ​​contengono azoto che può farti sentire sempre assetato. Poiché l'azoto è un sottoprodotto tossico del metabolismo delle proteine, il tuo corpo utilizza grandi quantità di acqua dai tessuti per eliminare l'azoto. Ciò si tradurrà in minzione frequente e persino sete inestinguibile.

6. Potresti essere afflitto da problemi gastrointestinali

Foto: 123rf.com

Un eccesso di proteine ​​può mettere a dura prova il tuo sistema digestivo. Poiché il tuo corpo è attrezzato per digerire una varietà di cibo, consumare troppe proteine ​​può sopraffare gli enzimi che digeriscono le proteine ​​​​nel tuo corpo per rallentare la digestione. La grande quantità di proteine ​​non digerite nello stomaco può causare dolori di stomaco e altri problemi intestinali come la stitichezza.

7. Potresti soffrire di problemi ai reni

Foto: 123rf.com

Con l'azoto come sottoprodotto del metabolismo proteico, il consumo eccessivo di proteine ​​può mettere a dura prova i reni quando lottano per eliminare i rifiuti nel corpo. Inoltre, secondo uno studio pubblicato nel Scienze cliniche rivista in Inghilterra, l'aggiunta di circa 34 g/giorno di proteine ​​animali a una dieta normale aumenta il rischio di formazione di calcoli nel tratto urinario fino al 250 per cento. Roba spaventosa.

Questo articolo è stato pubblicato per la prima volta su Forma .