Perfume 201: tutto ciò che devi sapere sulla stratificazione del profumo

Puoi creare il tuo profumo unico e unico e aiutare i tuoi profumi a durare più a lungo sulla pelle, è una soluzione vincente



cose fantastiche da mettere sulla scrivania

Foto: Unsplash e Prada Olfactories, $ 440 ciascuno



Ora che sei dotato delle basi della profumeria, è tempo di passare al livello successivo e sperimentare la stratificazione dei profumi.

La stratificazione può significare due cose diverse. Il primo si riferisce a mescolando diversi profumi sulla tua pelle per creare una nuova fragranza sfumata . Mentre il secondo metodo è quello di stratificare il tuo profumo con prodotti da bagno e per il corpo della stessa famiglia di profumi per creare un sillage più d'impatto ed estendere la longevità della tua fragranza durante il giorno.



Brand creati per il primo tipo di stratificazione

Foto: jomalonelondon / Instagram



Un modo semplice per entrare nella stratificazione del profumo è scegliere marchi creati appositamente per questo scopo.

Il più famoso di loro è l'etichetta britannica Jo Malone. Ogni profumo nella loro stalla è realizzato con due o tre ingredienti principali, come la pera inglese e la fresia o il basilico e il mandarino di lime. Poiché ciascuno dei loro profumi non è complesso, puoi sovrapporre più profumi senza temere che il risultato finale sia troppo OTTIMO.

Ordine di stratificazione

stratificazione del profumo

guardando mio marito con un'altra donna

Foto: Kenzo World EDP Intense è un inebriante gourmand con prugne nere fruttate, vaniglia e sentori di peonia e gelsomino, da $ 101

Dopo aver raggruppato le fragranze che desideri combinare, devi sapere come ordinare gli strati di profumo per ottenere l'effetto migliore.

Come regola generale, sovrapponi i profumi leggeri a quelli intensi. Spruzza un profumo più pesante, legnoso o speziato (come Wood Sage & Lavender di Jo Malone) e lascialo asciugare prima di sovrapporlo con un agrume più chiaro o floreale (come il melograno nero).

avere una relazione con storie di uomini sposati

Proprio come costruire una casa, questo metodo ti garantirà di creare una buona base prima di aggiungere abbellimenti e dettagli. Vuoi che i diversi profumi lavorino in armonia piuttosto che oscurarsi l'un l'altro.

Le famiglie vengono prima

Foto: Maison Christian Dior Rose Kabuki, con delicate note di rosa, muschi cipriati e un pizzico di ribes nero, da $ 140

Un altro modo per sovrapporre le fragranze è attenersi alle famiglie di fragranze, ed è particolarmente utile se ami solo i profumi di una particolare famiglia. Mentre la categorizzazione differisce tra marchi ed esperti, le famiglie di fragranze generali sono aromatiche, cipriate, floreali, fougere, fresche, orientali e legnose.

Se non sei sicuro di come identificare la famiglia che preferisci, puoi utilizzare il sito Web del marchio, la descrizione della fragranza e le note (ovvero gli ingredienti utilizzati) e persino siti di specialità di fragranze come Fragrantica per avere un'idea. O meglio ancora, recati in un negozio specializzato e provali tutti sulla tua pelle.

Anche qui viene applicato lo stesso concetto del precedente: luce su buio. Ad esempio, se non ne hai mai abbastanza di profumi floreali, sovrapponi fiori più chiari e dall'odore più fresco sulle controparti più scure e profonde.

giorni di buon auspicio per il matrimonio nel 2017

Successo per tentativi ed errori

Foto: Pexels

Dobbiamo farti sapere: non tutte le combinazioni di strati funzioneranno. Dipende da come i profumi interagiscono tra loro e da come reagiscono anche con la chimica del tuo corpo.

Sperimenta e gioca con diverse permutazioni, provale durante un fine settimana (a meno che tu non incontri qualcuno che non ti piace) e sii coraggioso nel provare combinazioni che potrebbero non funzionare naturalmente insieme. Non saprai mai quali risultati.

Tuttavia, alcuni marchi non consigliano di sovrapporre le loro fragranze ad altri profumi, di solito perché la composizione è già molto complessa e stratificata. Puoi ancora sovrapporre questi profumi, ma tieni presente che potrebbe finire per essere straordinariamente insopportabile.

Strato con prodotti da bagno e per il corpo

Foto: chanelofficial / Instagram; da sinistra a destra: Gabrielle Chanel Shower Gel ($ 82), Gabrielle Chanel Body Lotion ($ 105) e Gabrielle Chanel Deodorant Spray ($ 69)

L'altro lato della medaglia della stratificazione delle fragranze è ciò che stiamo coniando come bagni profumati, ovvero utilizzare bagni e prodotti correlati ai profumi. Ciò aiuterà il profumo a durare più a lungo, soprattutto nella stagione calda di Singapore, dove i profumi scompaiono più velocemente.

come indossare un vestito babydoll

Ad esempio, Chanel ha gel doccia e lozioni per il corpo nelle loro fragranze classiche. Ti piace Gabrielle Chanel? Usa prima il gel doccia e la lozione per il corpo per creare un fondotinta profumato prima di spruzzarti il ​​profumo.

Chanel non è l'unico marchio che lo fa. Altre etichette come Jo Malone, Penhaligon's e Tom Ford creano prodotti partner come spray per il corpo, creme per le mani e persino deodoranti che puoi usare per rafforzare il profumo. Puoi anche prendere in considerazione l'uso di profumi per capelli per mescolarli e sovrapporli ai tuoi profumi per il corpo (le nostre scelte preferite di seguito).

profumo per capelli Balmain Paris Haute Couture Silk Hair Perfume, US $ 41,92, immagine net-a-porter

Sviluppata dalla casa di moda di alta moda parigina Balmain e ispirata ai mesi estivi spensierati, questa fragranza leggera e sofisticata è arricchita con proteine ​​della seta e puro olio di argan biologico per proteggere le tue trecce dai danni. Funge anche da balsamo senza risciacquo.

Camellia Essential Hair Mist, $ 15, immagine Innisfree

Attira l'attenzione con le fresche note floreali della Camellia Essential Hair Mist di Innisfree, prodotta con olio di camelia estratto dai fiori dell'isola di Jeju. Poiché l'olio di camelia è ricco di acidi grassi insaturi, aiuta a nutrire le tue ciocche mentre forma uno strato protettivo sui capelli per mantenerli lisci e setosi. Per utilizzare, massaggiare delicatamente la nebbia sui capelli umidi o asciutti dopo la spruzzatura.

Profumo protettivo per capelli Sachajuan, $ 98, immagine Sephora

Questa nebbia di Sachajuan controlla tutte le scatole per noi. Protegge i capelli dai raggi UV, li libera dall'effetto crespo e aggiunge ulteriore lucentezza con cheratina e oli di seta. Dal punto di vista del profumo, è una miscela aromatica di muschio bianco, legno di cedro, mela verde, pesca e rosa.

Dior Miss Dior Hair Mist, immagine $ 75

Se il profumo Miss Dior di Dior è il tuo punto di riferimento, allora sarai contento che la gamma di fragranze abbia anche una nebbia per capelli Miss Dior. Caratterizzato da una miscela di agrumato bergamotto calabrese, sensuale assoluta di rosa di Grasse, legno di rosa della Guyana e pepe rosa in grani.

Guerlain Shalimar Hair Mist, $ 51, immagine Selfridges

Vieni per il bellissimo packaging francese e resta per il profumo sensuale muschiato. Questa nebbia per capelli riunisce note di testa agrumate di bergamotto, limone e pompelmo, un cuore floreale più morbido di fresia, gelsomino e rosa; e si asciuga su una base calda di muschio bianco, vaniglia e iris.