Quindi l'acqua di cocco è davvero salutare? Ecco cosa dicono gli esperti

L'acqua di cocco è una moda per la salute che è durata piuttosto a lungo, con molti che pubblicizzano i suoi presunti benefici per la salute. Ma è davvero così buono per te?



Foto: 123rf.com



I sostenitori dell'acqua di cocco vantano alcune affermazioni elevate, ma è davvero la cura miracolosa della natura - più idratante dell'acqua - o semplicemente uno stratagemma di marketing ben progettato? Ecco cosa hanno detto i nostri esperti:

pose per farti sembrare più magra
  • Belinda Kirkpatrick, naturopata

L'acqua di cocco è diventata molto di moda di recente, ma in realtà è stata utilizzata per la reidratazione e la salute nelle regioni tropicali di tutto il mondo per secoli. L'acqua di cocco non è la stessa del latte di cocco, che viene prodotto mescolando acqua di cocco e polpa di cocco e quindi pressato per dare il latte. L'acqua ha una consistenza molto leggera e contiene vitamine e minerali del gruppo B che producono energia e riducono lo stress.



  • Susie Burrell, esperta di dimagrimento

Di tutti gli alimenti che hanno creato clamore negli ultimi anni l'acqua di cocco è in cima alla lista. Da un punto di vista nutrizionale, contiene meno kilojoule sia delle bevande sportive che dei succhi di frutta, con quantità relativamente elevate di sale minerale, potassio.

  • Dr Claudia Lee, medico generico

L'acqua di cocco è in realtà una bevanda naturale sana e una buona fonte di idratazione. Nella sua forma naturale, è a basso contenuto di zuccheri e kilojoule (meno della metà dei succhi di frutta e delle bevande analcoliche), a basso contenuto di grassi e ha un equilibrio di elettroliti simile al nostro plasma sanguigno, il che significa che è facilmente assorbito.

Ecco alcuni altri benefici per la salute dell'acqua di cocco di cui potresti non essere a conoscenza:



Foto: 123rf.com

segni che è pronto a sposarsi

1. Può aiutarti a perdere peso

A differenza dell'acqua naturale, l'acqua di cocco non è del tutto priva di calorie, ma con 42 calorie per porzione (240 grammi) è ancora una bevanda piuttosto ipocalorica. Questo lo rende un ottimo sostituto per qualsiasi delle tue normali bevande zuccherate e, se usato in questo modo, l'acqua di cocco può aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi di perdita di peso.

2. Ti fa sembrare più giovane più a lungo

L'acqua di cocco contiene una varietà di oligoelementi come zinco, selenio, iodio, zolfo, manganese, boro, molibdeno che agiscono come antiossidanti nel corpo. Gli antiossidanti proteggono il corpo dai danni delle tossine, mantenendoti giovane e vibrante. È anche ricco di vitamina C, che aiuta a rafforzare il sistema immunitario, guarire le ferite e proteggere la pelle dai danni.

3. Darà alla tua pelle un bagliore

Per quelli con acne o altre macchie sulla superficie della pelle, l'applicazione topica dell'acqua di cocco può andare molto lontano in quanto ha la capacità di schiarire e successivamente tonificare la pelle. Inoltre idrata la pelle dall'interno se ingerito per via orale ed elimina grandi quantità di olio in eccesso.

4. Migliorerà i problemi digestivi

L'acqua di cocco migliora la digestione e può normalizzare i movimenti intestinali grazie al suo alto contenuto di fibre. Questa alta concentrazione di fibre aiuta nella prevenzione dell'indigestione e riduce il verificarsi di reflusso acido aiutandoti a rispondere alla chiamata della natura e fornire sollievo nei momenti in cui i problemi digestivi ti stanno abbattendo.

5. Ti manterrà eccitato

Hai bisogno di continuare a bruciare l'olio di mezzanotte ma sei troppo stanco? Ingoia dell'acqua di cocco. Migliorerà rapidamente le riserve di energia inondando il corpo con nutrienti di facile accesso, incluso il glucosio. L'acqua di cocco aumenta anche l'ossigeno nei tessuti del corpo, migliorando quindi le prestazioni del tuo corpo.

6. Può calmarti durante i periodi di stress

L'acqua di cocco è benefica per chi soffre di stress e può ridurre gli attacchi di panico e l'ansia. Questo perché contiene GABA, un neurotrasmettitore che ha un effetto rilassante, anti-ansia e anti-convulsivo sul corpo.

le mie sopracciglia mi fanno sembrare arrabbiato

7. È ottimo per l'idratazione

L'acqua di cocco aiuta a regolare i livelli di liquidi nel corpo e può prevenire l'edema e il verificarsi del peso dell'acqua. Nella sua forma naturale, è una bevanda dissetante e nutriente. È altamente concentrato con cinque elettroliti noti per supportare una rapida idratazione: sodio, magnesio, calcio, potassio e fosforo.

8. Potrebbe essere in grado di curare il cancro

L'acqua di cocco ha una composizione chimica unica di zuccheri, vitamine, minerali, amminoacidi e citochine, che hanno dimostrato effetti anti-invecchiamento e anti-cancro in studi di ricerca. Ma sono necessarie ulteriori ricerche in questo settore prima che possa essere pubblicizzato come un miracolo medico.

come faccio a sapere se i miei capelli stanno cadendo?

9. È pieno di antiossidanti

L'acqua di cocco contiene molti antiossidanti, che aiutano a prevenire i danni al nostro corpo causati dai radicali liberi. I radicali liberi sono prodotti dal tuo stesso metabolismo, quindi non c'è altro modo per neutralizzare il danno, se non assicurarti di consumare abbastanza antiossidanti nella tua dieta.

10. Aveva proprietà antimicrobiche

L'acqua di cocco contiene peptidi antimicrobici naturali che possono essere efficaci nel combattere batteri come E. coli, B. subtilis, S. aureus e P. aeruginosa. E. coli è un batterio multi-farmaco-resistente e abitante universale del tratto digerente umano. S. aureus e B. subtilis causano avvelenamento e deterioramento del cibo. P. aeruginosa è un potenziale patogeno umano trovato nei prodotti lattiero-caseari, nelle verdure e nella carne.

Foto: 123rf.com

La versione originale di questa storia è stato pubblicato su Women’s Weekly il 9 novembre 2016.

Per altri dei migliori consigli su una vita sana, dai un'occhiata www.herworldplus.com/lifestyle/health-fitness