In che modo lo stress può causare un attacco di cuore o una morte improvvisa

Un medico spiega perché lo stress, sia cronico che improvviso, non fa bene al cuore.

In che modo lo stress può causare un attacco di cuore o una morte improvvisa



Illustrazione: Jesadaphorn Chaiinkeaw, 123rf.com



Con i cambiamenti epocali della vita, è spesso la nostra risposta ad essi che causa stress al nostro corpo.

Il dottor Mak Koon Hou, cardiologo e membro del consiglio della Singapore Heart Foundation, fa luce sul legame tra stress e salute del cuore.



D. In che modo lo stress è correlato al cuore?
R. Lo stress è uno stato indotto quando affrontiamo una sfida significativa nella nostra solita routine. Il nostro corpo è condizionato a reagire a tali sfide, siano esse positive o negative, da un complesso sistema neurologico e ormonale.

È così sia che ci troviamo di fronte a una tigre o in presenza di una persona molto attraente, ha detto il dottor Mak. Per consentire a qualcuno di essere vigile e di agire rapidamente, il corpo aumenta la frequenza cardiaca, la frequenza respiratoria e la pressione sanguigna.

Leggi anche: Storia vera: ha avuto un aborto spontaneo e ha cercato di suicidarsi



Le riserve di cibo come il glucosio vengono rilasciate nel flusso sanguigno in modo che il corpo abbia le risorse per reagire alla situazione, la cosiddetta risposta di lotta e fuga.

Risposte rapide ea lungo termine alla fonte dello stress possono avere effetti dannosi sul corpo. Lo stress cronico di solito non fa bene alla salute.

D. Quali sono i problemi cardiaci legati allo stress?
R. In alcuni casi, sebbene non comuni, lo stress può portare a un attacco di cuore o alla morte improvvisa. Il dottor Mak ha sentito parlare di una donna che ha avuto un attacco di cuore dopo aver litigato con un'altra donna per un piccolo incidente in un parcheggio.

L'incidente ha causato una piccola ammaccatura in un'auto, ma le voci si sono alzate e gli animi si sono infiammati. Una delle donne si è poi lamentata di un forte dolore al petto. Un medico in seguito ha scoperto che aveva avuto un attacco di cuore, ha detto.

Non è stato causato da un'arteria ostruita. Aveva una condizione nota come sindrome del cuore spezzato. Fortunatamente, il suo risultato è stato buono.

La sindrome del cuore spezzato è una condizione cardiaca temporanea che di solito è innescata dal rilascio improvviso di ormoni dello stress.

Leggi anche: Cosa mangiare con il riso bianco per abbassare il suo indice glicemico e il rischio di contrarre il diabete

Il dottor Mak ha detto che in alcuni di questi casi il ritmo cardiaco può diventare totalmente irregolare e la persona può morire improvvisamente.

Questo è noto come fibrillazione ventricolare, quando le camere inferiori del cuore tremano e non possono pompare sangue al corpo. In caso di stress a lungo termine, come lo stress da lavoro, la pressione sanguigna può aumentare.

Lo stress a lungo termine è associato ad altre malattie croniche, nonché a disturbi alimentari e del sonno. Queste condizioni possono eventualmente influenzare il cuore.

D. La gestione dello stress può prevenire i problemi cardiaci?
R. A differenza della lettura della glicemia o della pressione sanguigna, lo stress non può essere facilmente quantificato. Viene misurato in altri modi, ad esempio utilizzando questionari. Non è quindi facile determinare come la gestione dello stress possa ridurre o prevenire i problemi cardiaci.

Gli studi, in particolare quelli seguiti per lunghi periodi, sono difficili da condurre, ha affermato il dott. Mak. Ma empiricamente, crediamo che riducendo al minimo le conseguenze negative dello stress, l'insorgenza di problemi cardiaci possa essere ridotta.

Impara a rilassarti

  • Impara le tecniche di respirazione o partecipa a programmi di meditazione per abbassare la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca.
  • Ciò contribuirà a distogliere la tua attenzione da circostanze che inducono stress. Lo stress è la risposta di una persona a una situazione minacciosa. È la connessione tra il tuo cuore e la tua mente. Riconoscendo come il tuo corpo reagisce alle varie circostanze, potresti essere in grado di imparare quando e come rilassarti.
  • Prendi parte alle attività che ti piace fare.
  • Avere un hobby in quanto aiuta ad alleviare lo stress. Se necessario, cerca un aiuto professionale.

Questa storia è stata originariamente pubblicata su The Straits Times.