Come mantenere i tuoi vestiti bianchi bianchi come nuovi senza candeggina!

Il bianco è un bel colore ma sono così difficili da mantenere! Scopri come puoi mantenere i tuoi abiti bianchi senza ricorrere all'uso di prodotti chimici aggressivi


Immagini: 123rf.com



L'abbigliamento bianco è una componente essenziale di un guardaroba classico attentamente curato. Questa tonalità acromatica ci serve bene nei momenti di necessità sartoriale e rende più facile la nostra vita frenetica perché è uno di quei pochi articoli che funzionano stagione dopo stagione.



Sono molto attratto dal colore e tendo a dirigermi verso questi pezzi croccanti quando entro in un negozio. Anche se sembrano perfetti quando li provo, mi ritrovo sempre a esitare ogni volta che arrivo alla cassa.

Ecco il punto: mi sento molto nervoso quando esco vestito di bianco. Le macchie sembrano affinare su di me, non importa quanto sia attento. Inoltre, anche se riesco a mantenerli senza macchie, i miei bianchi non rimangono mai freschi e croccanti. Quando li prendo dopo un paio di indossaggi, di solito sembrano opachi, sporchi e talvolta persino gialli.



Detto questo, il fascino di questo colore è irresistibile, quindi dopo molti anni di tentativi ed errori, sono lieto di condividere alcuni trucchi ingegnosi su come puoi illuminare i tuoi pezzi bianchi.

1. Lavare sempre i bianchi separatamente
Potrebbe sembrare un disco rotto, ma la maggior parte delle persone trova difficile attenersi a questo suggerimento perché sembra sciocco fare il bucato con solo una manciata di bianchi. Resisti all'impulso di unirti perché alcuni dei tuoi capi potrebbero non essere colorati, il che significa che le loro molecole coloranti finiranno nell'acqua di lavaggio e si depositeranno su altri tessuti.



Questo è uno dei motivi principali per cui i tuoi bianchi non rimangono bianchi e finiscono per sembrare spenti e sporchi dopo essere stati lavati, specialmente se uniti insieme a colori scuri. Hanno anche la tendenza a raccogliere lanugine scure e sembrare impuri.

2. Lavarli dopo ogni usura
So che abbiamo accennato a te non devi lavare i tuoi vestiti dopo ogni utilizzo , ma i bianchi sono l'unica eccezione. Anche se possono sembrare puliti, i tessuti accumulano sudore e minuscole particelle di sporco ogni volta che li indossi. Questi sono i colpevoli nel trasformare i vestiti bianchi gialli o grigi (specialmente nell'area delle ascelle) per un periodo di tempo. È meglio lavarli dopo ogni utilizzo prima che si accumuli lo sporco.

3. Trattare immediatamente le macchie
Non gettare un capo macchiato di bianco nel bucato pensando che eliminerà la macchia. Il lavaggio diretto dell'oggetto finirà per fissare la macchia. Ci sono molti agenti pretrattanti disponibili sul mercato. Se è troppo fastidioso per un investimento, puoi provare ad applicare oggetti domestici comuni come detersivi per piatti, detersivo liquido normale o persino shampoo trasparente direttamente sulla macchia. Ma ricorda di leggere sempre l'etichetta dell'indumento prima di tentare di riparare la macchia. Puoi scoprirlo come sbarazzarsi di varie macchie di trucco qui .

4. Aggiungi una spinta sbiancante
L'aceto contiene acidi delicati che agiscono come sbiancante per i vestiti sporchi. Aiuta anche a sciogliere eventuali residui di detersivo ancora presenti sui vestiti, che è anche un altro motivo per cui i tuoi vestiti sembrano opachi anche dopo un lavaggio. In alternativa, un po 'di limone andrà bene in un pizzico. Il succo di limone ha proprietà sbiancanti molto delicate, quindi puoi aggiungere una o due gocce al lavaggio per mantenere i tuoi bianchi senza dover usare prodotti chimici aggressivi.

5. Lascia che i tuoi vestiti prendano il sole
Ricordi di aver lasciato qualcosa fuori al sole per settimane solo per scoprire che il suo colore è sbiadito? Sì, i raggi ultravioletti del sole sbiancano e sbiancano naturalmente molte cose, quindi opta per lo stendibiancheria invece dell'asciugatrice.

6. Lavare la lavatrice
Ispeziona l'interno della lavatrice. Se è pieno di ruggine e depositi minerali, i tuoi bianchi potrebbero sembrare sporchi e grigi. Prima di caricare il prossimo lotto di bucato, unisci due tazze di aceto bianco e mezza tazza di bicarbonato di sodio e aggiungi la miscela nel cestello. Lascialo funzionare con un carico normale con l'impostazione dell'acqua più calda. Questo processo eliminerà eventuali depositi e muffe durante la pulizia della macchina.