8 cambiamenti nella dieta e nello stile di vita che devi apportare per rimanere incinta

Limitare l'assunzione di caffeina e altre 7 cose per aumentare le possibilità di concepimento.

come capire quando un ragazzo sta flirtando con te

8 cambiamenti nella dieta e nello stile di vita che devi apportare per rimanere incinta



FOTOGRAFIA: 123rf.com



Una dieta sana ed equilibrata può aiutare ad aumentare le possibilità di concepimento di una coppia e anche contribuire alla salute del bambino.

Durante la gravidanza, un adeguato apporto di macronutrienti e micronutrienti promuoverà la crescita e lo sviluppo del feto e ridurrà gli esiti avversi, ha affermato la dott.ssa Tan Toh Lick, consulente ostetrica e ginecologa presso la Thomson Women’s Clinic (Jurong East).



Se stai cercando di rimanere incinta, è meglio seguire una dieta varia, hanno detto il dottor Tan e la signora Christine Ong, dietista principale senior presso il KK Women's and Children's Hospital, che hanno parlato in un recente discorso, What Should I Eat If I'm Stai pianificando una gravidanza?

Qui condividono alcuni suggerimenti:

CAMBIA LA TUA DIETA
Impila la frutta e la verdura
Sig.ra Ong: Questi sono ricchi di antiossidanti e sono una componente chiave di una dieta equilibrata. Gli antiossidanti possono prevenire il danno ossidativo all'uovo e allo sperma, aumentando così le possibilità che lo sperma sano fecondare l'uovo.



Frutta e verdura ad alto contenuto di antiossidanti come la vitamina C includono peperoni, guava, spinaci, kiwi, broccoli, asparagi, arancia, papaia e banana.

Gli alimenti ad alto contenuto di folato sono spinaci, broccoli, arancia e mango, mentre quelli ad alto contenuto di licopene sono frutta e verdura rossa o arancione come anguria, papaia e pomodori.



Includi cibi ad alto contenuto proteico
Sig.ra Ong: Una dieta equilibrata dovrebbe includere cibi ad alto contenuto proteico come carne, fagioli e pesce grasso di acque profonde.

rossetto che esalta il colore naturale delle labbra

Gli acidi grassi omega-3 presenti in alimenti come salmone, noci, lino e semi di chia possono migliorare la motilità e la vitalità degli spermatozoi.

Anche gli alimenti ricchi di zinco come ostriche, manzo, maiale, pollo, semi di zucca e germe di grano possono migliorare la qualità dello sperma.

Dr Tan: L'acido docosaesaenoico o DHA è necessario per lo sviluppo del cervello, del sistema nervoso e degli occhi. Il pesce è una buona fonte di nutrienti, compreso il DHA.

Il consumo di pesce durante la gravidanza e l'allattamento al seno può avere effetti benefici sul neurosviluppo e sull'esito cognitivo del bambino.

Tuttavia, i pesci di acque profonde come lo squalo, il pesce spada, il marlin e il tonno hanno livelli più elevati di mercurio naturale e dovrebbero essere consumati con parsimonia. Alti livelli di mercurio possono danneggiare il sistema nervoso dei feti in via di sviluppo.


Limita l'assunzione di caffeina

Sig.ra Ong: Gli studi dimostrano che le donne che consumano grandi quantità di caffeina - oltre 500 mg al giorno - possono impiegare più di 9 mesi e mezzo per concepire.

Una tazza di caffè contiene da 100 mg a 140 mg di caffeina, mentre una tazza di tè contiene circa 50 mg di caffeina.

La caffeina può anche essere trovata in quantità minori in altri alimenti e bevande come bevande a base di cola e bevande al cioccolato.

Si consiglia di limitare l'assunzione di bevande ad alto contenuto di caffeina come caffè e tè a due tazze al giorno.

Leggi di più: 6 modi per ridurre l'esposizione all'inquinamento atmosferico dovuto ai gas di scarico di auto e autobus

Prendi degli integratori di acido folico
Sig.ra Ong: L'acido folico è fondamentale nelle prime fasi della gravidanza e aiuta la formazione del cervello e del midollo spinale del feto. Le donne dovrebbero assumere integratori di acido folico da uno a tre mesi prima del concepimento.

perché mi sento in colpa dopo il mastur?

L'acido folico si trova negli agrumi, nelle verdure a foglia verde, nei cereali integrali, nei fagioli e negli alimenti fortificati come i cereali per la colazione.

Dr Tan: L'integrazione di acido folico è ben consolidata nel ridurre il rischio che il bambino sviluppi difetti del tubo neurale, lo sviluppo anormale del cervello e del midollo spinale.

Le donne dovrebbero iniziare a prendere integratori di acido folico almeno un mese prima di provare a concepire e continuare almeno fino alla fine del primo trimestre.

La dose giornaliera raccomandata è di 0,4 mg (400 mcg). Alcune donne, come quelle che hanno avuto una precedente gravidanza con un difetto del tubo neurale o hanno il diabete, o stanno assumendo anticonvulsivanti o sono obese, dovrebbero assumere una dose di 5 mg (5.000 mcg).



Evita di assumere grandi quantità di vitamine e minerali
Sig.ra Ong: Grandi dosi di alcune vitamine e minerali possono essere tossiche per il feto nel primo trimestre di gravidanza. Questi includono la vitamina A, che può causare difetti alla nascita se assunta in grandi dosi.

come capire se vuole una relazione con te

Le fonti alimentari di vitamina A sono generalmente sicure, ad eccezione del fegato in quanto è una fonte concentrata di vitamina A.

Dr Tan: I prodotti per il fegato e il fegato come il patè e il rotolo di fegato possono contenere grandi quantità di vitamina A. Un consumo eccessivo di vitamina A oltre 700 mcg al giorno può causare difetti alla nascita.

CAMBIA IL TUO STILE DI VITA
Interrompere o limitare l'assunzione di alcol
Sig.ra Ong: Le donne che bevono da uno a cinque bicchieri a settimana possono ridurre le loro possibilità di concepimento. Negli uomini, il consumo eccessivo di alcol abbassa i livelli di testosterone così come la qualità e la quantità dello sperma.

Smettere di fumare
Sig.ra Ong: I fumatori maschi possono soffrire di una diminuzione della qualità dello sperma, con un conteggio e una motilità inferiori. Possono anche avere un numero maggiore di spermatozoi di forma anormale. Tutto ciò influenzerebbe la capacità dello sperma di fecondare le uova.

Poiché il fumo danneggia il DNA nelle uova e nello sperma, la probabilità di aborto spontaneo e difetti alla nascita è più alta tra le persone che fumano.

come indossare i tacchi troppo grandi


Mantieni un indice di massa corporea o BMI sano

Sig.ra Ong: L'obesità (BMI superiore a 30) e il sottopeso (BMI inferiore a 18,5) influiscono sulla fertilità sia negli uomini che nelle donne.

Coloro che sono sottopeso dovrebbero consumare più porzioni da ciascuno dei quattro gruppi di alimenti (riso e alternative, carne e alternative, frutta e verdura).

Leggi di più: Il tuo dolore addominale e la diarrea cronica potrebbero essere una malattia infiammatoria intestinale

Gli uomini e le donne obesi dovrebbero comunque seguire una dieta sana ed equilibrata, ma concentrarsi sulla riduzione dell'assunzione di grassi e zuccheri aggiuntivi da cibi fritti, snack, dessert e bevande dolci.

Un esercizio moderato può aiutare le persone a gestire la perdita di peso e migliorare il numero di spermatozoi, la motilità e la morfologia.

Questo articolo è stato originariamente pubblicato in The Straits Times .