7 motivi per cui il tuo ciclo è più leggero del solito

Potrebbe non essere niente di grave, ma fai attenzione alle cause



Foto: 123rf



Non tutte le donne sono uguali quando si tratta di mestruazioni. Mentre alcuni attraversano il periodo del mese senza alcun problema, altri devono affrontare crampi paralizzanti, sbalzi d'umore estremi o un flusso estremamente pesante (e macchie imbarazzanti, accidenti!).

Ma cos'è un periodo 'normale'? È quando il tuo sanguinamento dura da tre a sette giorni. Se la zia Flo ti visita solo per due giorni al mese o sanguini per cinque giorni ma hai solo bisogno di cambiare il tuo assorbente / tampone, diciamo, due volte al giorno, questo potrebbe significare che hai un periodo leggero.



Certo, solo perché il tuo ciclo è leggero non significa che tu abbia un problema. Alcune donne sono fatte così, quindi prendilo come parte dell'essere unicamente te stesso. Tuttavia, potrebbe essere motivo di preoccupazione se il tuo ciclo cambia improvvisamente. Ecco sette motivi per cui ciò potrebbe accadere e come gestire i problemi su cui hai il controllo.

Un cambiamento nel tuo peso



Foto: 123rf

Sia che tu abbia perso o guadagnato peso, se questo ti è successo all'improvviso – e in quantità sostanziale – potrebbe influenzare anche il flusso del tuo periodo. Ciò è dovuto al legame tra la percentuale di grasso corporeo e il ciclo. E, in caso di sottopeso, di solito anche i tuoi ormoni ne risentono, il che porta a problemi di ciclo. Il tuo corpo ha bisogno di un particolare livello di grasso corporeo affinché il ciclo avvenga come al solito e anche il sottopeso potrebbe interrompere del tutto il ciclo. Naturalmente, cose come avere un disturbo alimentare potrebbero anche influenzare il tuo ciclo mestruale.

Esercizio eccessivo

Foto: 123rf

Fare troppo esercizio potrebbe anche causare il caos con il flusso. Ancora una volta, questo è correlato al grasso corporeo, poiché il tuo corpo ha bisogno di una certa quantità affinché il tuo ciclo mestruale funzioni correttamente. Mettere molto stress fisico sul tuo corpo è anche un problema di cui il tuo corpo potrebbe fare a meno, quindi vai piano con il tuo regime di esercizio.

feng shui per ricchezza e carriera

Età

Foto: Pixabay

È normale che la durata del ciclo e la quantità di flusso cambino con l'avanzare dell'età. Generalmente, il flusso si alleggerisce nei pochi anni che portano alla menopausa - nota come fase pre-menopausa - dopo di che il ciclo si interrompe completamente quando si entra in menopausa. Ma avere periodi più leggeri non è qualcosa che capita solo alle donne anziane. Sia la durata del ciclo che il flusso cambieranno anche dopo i primi anni in cui hai avuto il ciclo, poiché il tuo corpo (e il tuo ciclo) alla fine si stabilizzano dopo l'adolescenza. Quindi, mentre il tuo periodo potrebbe inizialmente durare sette giorni, questo potrebbe scendere a cinque con un flusso più leggero dopo alcuni anni e questo non è nulla di cui allarmarsi.

Usando il controllo delle nascite

Foto: Pixabay

Il controllo delle nascite influenza i tuoi ormoni e questo, a sua volta, potrebbe rovinare anche il tuo ciclo. Molte donne sottoposte a controllo delle nascite ormonali hanno periodi più leggeri o addirittura smettono del tutto di avere periodi. Generalmente, i trattamenti anticoncezionali impediscono al tuo corpo di rilasciare un uovo in modo da non poter rimanere incinta. E, poiché il tuo utero non si sta preparando per una possibile gravidanza, non crea un rivestimento spesso. Il tuo ciclo è essenzialmente lo spargimento di questo rivestimento ogni mese, quindi se hai un rivestimento uterino sottile, non ce ne sarà molto da espellere dal tuo corpo, portando quindi a periodi di luce. Passa a metodi contraccettivi non ormonali se questo ti dà fastidio, come preservativi o IUD non ormonali.

mascara che fa crescere le ciglia

Squilibri ormonali

Foto: Pixabay

L'estrogeno e il progesterone sono i due ormoniquelli responsabili del tuo ciclo mestruale e se il tuo corpo non ha la giusta quantità di nessuno dei due, influenzerà sicuramente il tuo periodo. Ad esempio, l'estrogeno è l'ormone responsabile della determinazione del rivestimento del tuo utero, quindi se i tuoi livelli di questo ormone sono bassi, significa che non avrai un rivestimento abbastanza spesso per avere un periodo pesante (o addirittura corretto). Se il tuo flusso è leggero dopo alcuni mesi e nessun altro fattore nella tua vita è cambiato, visita il tuo medico e potrebbe farti fare un test ormonale.

Fatica

Foto: Pixabay

Ah, quella parola che sembra definire 21Vivere il I° secolo… lo stress causa molti problemi alla nostra salute e, per noi donne, potrebbe anche influenzare il nostro periodo. Il cortisolo è un ormone che viene rilasciato quando sei stressato e se ne hai troppo, influisce sulla produzione di estrogeni e progesterone da parte del tuo corpo, che influenzerà quindi il tuo ciclo. Se è solo un periodo stressante della tua vita per qualsiasi motivo, vedi se il tuo ciclo torna alla normalità una volta finito. Ma se soffri di stress cronico, questo problema potrebbe non risolversi così facilmente, quindi cerca di rilassarti più spesso o parla con il tuo medico dei tuoi problemi.

Sindrome dell'Ovaio Policistico

Foto: Pixabay

Conosciuta come PCOS, questa condizione porta a cisti sulle ovaie, che influenzeranno i livelli ormonali e potrebbero portare a periodi più leggeri. I sintomi a cui devi prestare attenzione includono l'acne, l'obesità e l'eccesso di peli sul viso. Sembra spaventoso, ma consulta il tuo medico non appena noti qualcosa di simile perché, se non trattato, potrebbe influire sulla tua fertilità.

LEGGI ANCHE:9 SALSE E SALSE SANA E DELIZIOSA CHE PUOI MANGIARE ANCHE QUANDO SEI A DIETA

Clicca anche su per scoprire perché il tuo ciclo è in ritardo in questa galleria qui sotto. 7 motivi per cui il tuo ciclo è in ritardo (essere incinta non è uno di questi) O punto, dove sei? Immagine

A seconda della fase della vita in cui ti trovi, un periodo tardivo può essere una notizia molto buona o molto cattiva. Ma ecco il punto, solo perché la zia Flo è scomparsa non significa che devi tirare fuori subito un test di gravidanza. Ci sono molti altri fattori che possono causare il ritardo del ciclo che non hanno nulla a che fare con la creazione del bambino.

Fai un bilancio della tua salute escludendo prima queste altre sette cose. Non esitare a fissare un appuntamento anche con il tuo ginecologo per escludere eventuali condizioni sottostanti.

Foto: 123rf

Sei un'immagine troppo stressata

In media, il ciclo di una donna durerà 28 giorni circa, ma lo stress può causare fluttuazioni di mese in mese. Se sei stato molto sotto pressione sul lavoro di recente o stai attraversando un periodo emotivamente difficile come la morte di una persona cara, potresti notare che il tuo periodo è più tardi del solito. Ciò è probabilmente dovuto al fatto che i livelli di cortisolo aumentati possono interferire con ormoni come estrogeni e progesterone, causando il blocco del ciclo.

cose da dire a un uomo a letto

Affrontare periodi prolungati di stress estremo può persino innescare una condizione chiamata amenorrea secondaria in cui il ciclo mensile si interrompe del tutto. Riporta il tuo ciclo mestruale in carreggiata riducendo al minimo e gestendo i fattori di stress nella tua vita prendendoti una pausa. Concentrati sul nutrire il tuo corpo attraverso cibo sano, esercizio fisico regolare e buona compagnia.

Foto: 123rf

Non stai mangiando abbastanza immagine

Potresti pensare che la tua nuova dieta stia facendo miracoli per te quando si tratta di perdere chili, ma è tempo di pensarci due volte se il tuo ciclo inizia a diventare irregolare.

Quando si segue una dieta restrittiva in cui non si consumano abbastanza calorie o si eliminano interi gruppi di alimenti, si corre il rischio di carenze nutrizionali. Questo, combinato con un'improvvisa perdita di peso, può causare la perdita del ciclo mestruale.

Invece di intraprendere una dieta drastica, opta per un piano alimentare sano più sostenibile. Dopotutto, non sono solo i numeri sulla bilancia che contano, ma mangiare bene e alimentare il tuo corpo con i cibi giusti.

Foto: 123rf

Stai esercitando troppa immagine

L'esercizio è fantastico per te su così tanti livelli, e non raccomanderemmo mai di mettere i tuoi allenamenti in secondo piano. Ma se le tue sessioni di sudore sono piene di sudore e hai notato che i tuoi periodi stanno diventando molto leggeri o stanno scomparendo, potresti spingere il tuo corpo troppo forte.

Regimi di esercizi intensivi associati a un peso corporeo ridotto possono far pensare al tuo corpo di essere in modalità di fame. Registra ciò che sta attraversando come una situazione di forte stress e può iniziare a disattivare le funzioni corporee non vitali per sopravvivere. Poiché le mestruazioni fanno parte del processo riproduttivo, vengono messe da parte poiché sono considerate non essenziali (rispetto a dire, le tue funzioni respiratorie o digestive).

Considera di passare ad attività a basso impatto per cominciare e parla con il tuo ginecologo per elaborare un piano per riavere il ciclo.

Foto: 123rf

Potresti avere un'immagine di disturbo ormonale

Se i tuoi periodi sono costantemente irregolari e hai notato una crescita insolita dei capelli o dell'acne, è meglio parlare con il tuo medico della possibilità di sindrome dell'ovaio policistico (PCOS). A Singapore, la PCOS è il disturbo endocrino più comune e colpisce il 5-15 per cento delle donne in età riproduttiva. Coloro che soffrono della condizione mostrano tipicamente irregolarità mestruali a causa della maggiore presenza di androgeni (ormoni maschili) nei loro corpi. Questo può influenzare l'ovulazione e rendere più difficile il concepimento.

Per fortuna, ci sono modi per contenere la PCOS anche se non è una condizione curabile. Consulta il tuo ginecologo per un piano di trattamento adeguato.

Foto: 123rf

Stai attraversando la menopausa precoce image

La menopausa precoce può essere un segno di insufficienza ovarica prematura, una condizione in cui le ovaie smettono di funzionare normalmente prima dei 40 anni. Secondo gli esperti del National University Hospital Women's Center, i sintomi più comuni includono periodi mancati, vampate di calore, secchezza vaginale, irritabilità e diminuzione del desiderio sessuale.

Le donne che soffrono di insufficienza ovarica prematura possono anche essere a rischio di infertilità e osteoporosi poiché gli estrogeni svolgono un ruolo importante nel mantenere le ossa forti.

Foto: 123rf

Viaggi molto immagine

Esplorare nuovi paesi e culture è fantastico, ma l'effettivo volo da un posto all'altro? Non così tanto. E quando si tratta di viaggi internazionali, non c'è modo di aggirare il fatto che attraversare fusi orari diversi richieda un enorme tributo al tuo corpo.

cose seducenti da dire a un ragazzo

Quando sei in un altro paese, il tuo ritmo circadiano ne risente perché tutta la regolarità del tuo ciclo sonno-veglia viene buttata fuori dalla finestra. Potrebbero essere le 22:00 ora locale, ma solo le 10:00 a casa. Di conseguenza, il tuo corpo viene esposto a cambiamenti di luce in diversi momenti della giornata e questo può rovinare i tuoi ritmi interni e innescare cambiamenti ormonali.

Foto: 123rf

Non dormi regolarmente image

Sulla stessa nota, i cambiamenti improvvisi nel tuo schema del sonno (diciamo che hai iniziato a lavorare al turno del cimitero o che trascorri costantemente tutta la notte in ufficio) possono anche influenzare il tuo ciclo mestruale.

Uno studio pubblicato sulla rivista Medicina del sonno hanno scoperto che le lavoratrici a turni avevano maggiori probabilità di sperimentare irregolarità mestruali e cicli mestruali complessivamente più lunghi. La ragione? Di nuovo un ritmo circadiano fuori sincrono.

Questo articolo è stato pubblicato per la prima volta su Forma.

Foto: 123rf