7 benefici dell'aloe vera che probabilmente non conoscevi

C'è di più che curare le scottature solari



Foto: 123rf



L'aloe vera è stata coniata come la 'pianta dell'immortalità' dagli antichi egizi per una buona ragione. È stato tenuto in grande considerazione per la sua moltitudine di benefici per la salute e proprietà curative. Con oltre 200 componenti attivi come vitamine, minerali e aminoacidi, l'aloe vera è diventata oggi un ingrediente chiave nelle nostre industrie cosmetiche, farmaceutiche e alimentari. Ecco solo alcuni dei sette fantastici benefici dell'aloe vera che puoi ottenere.

Idrata la pelle



Foto: 123rf

Come idratante naturale, l'aloe vera è un ingrediente comune in molti prodotti cosmetici per la cura della pelle. È ricco di vitamine, minerali e antiossidanti che idratano e ammorbidiscono la pelle senza ostruire i pori. Può combattere la pelle secca e squamosa senza lasciare un film grasso, rendendola adatta a tutti i tipi di pelle. Con oltre il 99% di contenuto d'acqua, è sicuro di fornire alla tua pelle l'idratazione di cui ha bisogno. Puoi applicare il gel di aloe vera puro direttamente sulla tua pelle: all'inizio potrebbe sembrare viscido, ma lascia che tutta la bontà si impregni nella tua pelle!



Riduce l'acne e cancella le macchie

Foto: 123rf

Invece di stuzzicare i brufoli, prova ad applicare un po 'di aloe vera. Con proprietà antibatteriche e antinfiammatorie, l'aloe vera può prevenire le infezioni che derivano dall'acne. L'aloe vera contiene anche sostanze che innescano la rigenerazione di nuove cellule, accelerando il processo di guarigione per prevenire cicatrici e chiarire le macchie. Secondo una ricerca della Mazandaran University of Medical Sciences, il gel di aloe vera è in grado di migliorare significativamente l'acne. Ulteriori studi del Seoul National University Hospital mostrano anche che il gel di aloe vera riduce le rughe e migliora l'elasticità della pelle, con un aumento della produzione di collagene per migliorare le condizioni generali della pelle.

Cura dei capelli

Foto: 123rf

Poiché l'aloe vera ha un livello di pH nella stessa gamma dei capelli sani, può aiutare i capelli e il cuoio capelluto a rimanere forti riportandoli ai livelli di pH ideali. Molti problemi ai capelli sorgeranno se i loro livelli di pH scendono oltre l'intervallo sano. L'applicazione di aloe vera sui capelli può anche formare uno strato protettivo contro gli agenti inquinanti, consentendo ai capelli e al cuoio capelluto di rimanere freschi e idratati. Le sue proprietà antinfiammatorie e lenitive ti aiuteranno a mantenere un cuoio capelluto sano e tenere lontana la forfora.

disegno di arte del chiodo del capodanno cinese

Mantieni la salute orale

Foto: 123rf

Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Odontoiatria generale , i gel dentali a base di aloe vera sono efficaci quanto le marche di dentifricio disponibili in commercio nell'uccidere i batteri che causano malattie orali. Infatti è più adatto a persone con denti e gengive sensibili perché a differenza del normale dentifricio, non contiene elementi abrasivi.

Lenisce le ustioni minori

Foto: 123rf

Le qualità idratanti e curative dell'aloe vera lo rendono un rimedio naturale quando si tratta di lenire le ustioni minori. Sarà in grado di alleviare il dolore e curare la pelle dall'ustione. Secondo uno studio della Naresuan University dalla Thailandia, l'aloe vera è in grado di ridurre il tempo di guarigione delle ustioni minori di nove giorni rispetto al normale farmaco.

Migliora la digestione

fidanzato che esce con un'amica

Foto: 123rf

Con i suoi componenti antinfiammatori e lassativi, l'aloe vera è in grado di aiutare la digestione. Secondo un articolo in Giornale indiano di dermatologia , gli enzimi dell'aloe vera aiutano ad abbattere zuccheri e grassi mentre i minerali sono essenziali per il funzionamento delle diverse vie metaboliche. Aiuta anche a mantenere i livelli di pH dello stomaco per una sana digestione. Un sistema digestivo sano significherebbe anche movimenti intestinali più sani, riducendo i sintomi di stitichezza o diarrea.

Booster del sistema immunitario

Foto: 123rf

La miriade di minerali e vitamine dell'aloe vera può aiutare a rafforzare la tua immunità. I suoi componenti antinfiammatori aiutano a stimolare il sistema immunitario a uccidere le infezioni. Puoi ottenere una spinta rapida e semplice alla tua salute consumando 20 ml di succo di aloe vera con un bicchiere d'acqua ogni giorno prima del tuo primo pasto. Tuttavia, poiché il succo agisce come un lassativo, potrebbe non essere adatto a tutti, quindi consulta un medico prima di inserirlo nella tua dieta.

Questo articolo è stato pubblicato per la prima volta il Forma .