12 suggerimenti sorprendenti per cucinare un riso soffice perfetto e un congee liscio

Impara questi trucchi e tecniche dalla chef Lisa Leong per cucinare un soffice riso al gelsomino, un saporito riso nasi lemak e una ciotola di porridge liscio.

12 suggerimenti sorprendenti per cucinare un riso soffice perfetto e un congee liscio



Immagine: 123rf.com



PER CONGEE LISCIO E SETOSO

Congela il riso : Mettere un sacchetto di riso sciacquato (non ammollato) nel congelatore e lasciarlo per una notte. Questo aiuta ad ammorbidire il riso e aiuta a ridurre i tempi di cottura. Il freddo del processo di congelamento aiuterà ad abbattere i carboidrati lasciandoti così con una consistenza meno amidacea.



Per un congee più sano:

  • Sostituisci il riso bianco con il riso integrale: Immergere il riso integrale in acqua calda per 20 minuti prima di seguire lo stesso processo di congelamento. A differenza del riso bianco, il riso integrale necessita di un ulteriore passaggio di ammollo in quanto richiede più tempo perché si decomponga e si ammorbidisca.
  • Aggiungi fiocchi d'avena: L'avena è utile per abbassare i livelli di colesterolo e pressione sanguigna. Per ogni tazza di riso, usa ½ tazza di fiocchi d'avena. Mettere a bagno l'avena in acqua calda per circa mezz'ora prima di cuocerla insieme al riso.
  • Esalta i sapori con funghi cinesi e capesante essiccate: I funghi contengono aminoacidi naturali. Immergere i funghi secchi in acqua calda per 20 minuti per sigillare questi nutrienti naturali prima di aggiungerli alla miscela di porridge cotto. Le capesante essiccate contengono sale marino, che aiuta ad aggiungere sapore al congee senza bisogno di sale extra. Grigliare le capesante in una padella finché il sale marino non emerge sulla superficie della capesante prima di aggiungerle al porridge.
  • Includi cavolo: Il cavolo riccio è ricco di antiossidanti e contiene vitamine E, D e K. Fa anche bene alla vista e aiuta a prevenire le malattie degli occhi legate all'età come la cataratta. Sbollentare il cavolo nero in acqua calda per attivare l'acido folico nelle verdure. Lavarlo in acqua fredda e poi frullare fino ad ottenere una forma liquida. Aggiungi al porridge. Questo darà una delicata colorazione verde al tuo congee. Puoi anche scegliere di cuocere al microonde le foglie di cavolo per 2 minuti (o più a lungo se necessario) finché non diventano croccanti. Cospargilo sulla parte superiore del porridge.

PER RISO FLUFFY JASMINE

Metti a bagno il riso nell'acqua : Mettere a bagno il riso per 10 minuti dopo il risciacquo. Questo aiuta a rimuovere l'amido, rendendo il riso meno appiccicoso e soffice. Ciò contribuirà anche a ridurre il tempo necessario per cucinarlo.



Usa acqua calda / calda : Aggiungi acqua calda / calda invece di acqua a temperatura ambiente al tuo riso (con il rapporto di 1 tazza di acqua per 1 tazza di riso) in quanto aiuterà a ridurre il tempo di cottura.

Non mescolare : Non mescolare mai il riso durante il processo di cottura poiché renderà il tuo riso goffo.

PER RISO FRAGRANTE NASI LEMAK

Aggiungi le foglie di pandano: Lavare e asciugare le foglie di pandano. Annodatele singolarmente prima di metterle insieme al composto di riso e acqua. Per ogni 1 tazza di riso, usa 1 foglia di pandan. Pandan è una buona fonte di acido folico e contiene proprietà antiossidanti.

Usa l'olio di cocco : Aggiungi 1 cucchiaio di olio di cocco per ogni tazza di riso. Aggiungine dell'altro se vuoi che il tuo riso sia più profumato. L'olio di cocco è un sostituto più sano del latte di cocco. Quest'ultimo di solito ha un contenuto di grassi più elevato e contiene anche acido laurico, che non fa bene al cuore. Se stai usando l'olio di cocco (puoi acquistarlo in negozi biologici o specializzati), assicurati di scegliere quelli privi di acido laurico.

Altrimenti, usa packet latte di cocco anziché fresco : Il riso cotto con latte di cocco fresco non potrà durare molto a lungo. Per ogni pacchetto di latte di cocco (200 ml), mescolalo prima con 1 tazza di acqua calda prima di versarlo nella miscela di riso e acqua. Mescolare prima l'acqua calda con il latte di cocco abbatterà il contenuto di acido laurico e potassio nel latte di cocco, entrambi fattori che influenzano la temperatura di cottura. Usa 1 bustina di latte di cocco ogni 4 tazze di riso.

SUGGERIMENTO BONUS : Hai bisogno di più potassio nel tuo nasi lemak? Aggiungere i pezzi di cetriolo tagliati con il riso crudo. Durante il processo di cottura, i nutrienti di potassio della verdura vengono rilasciati nel riso.