10 modi in cui il silenzio può aiutare la tua relazione e il tuo matrimonio

Quando il silenzio aiuta la tua relazione e quando può far male? Lo scopriamo.



Diritto d'autore: dolgachov / 123RF Archivi fotografici



Lo dici meglio quando non dici proprio niente. Mentre questa famosa frase della hit del 1999 della pop star irlandese Ronan Keating, When You Say Nothing At All, gli ha portato molto successo nelle classifiche musicali, quanto è vero quando si tratta di relazioni?



Incontra il silenzio, la terza parte familiare e invisibile nei romanzi. Alcune persone danno ai loro partner il trattamento del silenzio quando sono arrabbiati. Altri rimangono pacificamente silenziosi solo quando sono felici. Ma quando il silenzio aiuta la tua relazione e quando la ferisce? La ricerca ci dice che tutto dipende dal tipo di persona che sei.

Secondo Mel Schwartz di Psychology Today, il silenzio può essere dannoso per due partner che cercano l'affermazione l'uno dell'altro. Ad esempio, se una persona si sente ferita dalle azioni del suo partner, tacere non farebbe che peggiorare le cose.



Ha detto: quando puoi esprimere ciò che stai provando - nel momento in cui lo stai vivendo - ci sono molte meno probabilità che agirai in base a quella sensazione. I sentimenti problematici che rimangono inespressi tendono a filtrare e ribollire: assumono energia propria e il conflitto che ne deriva, ore o giorni dopo, potrebbe avere poca correlazione con l'insulto emotivo originale. Quando ciò accade, ci sono poche possibilità di essere convalidato, poiché potrebbe esserci poca corrispondenza tra i tuoi sentimenti feriti e l'interruzione del momento.

sorpresa per lo sposo il giorno del matrimonio

Immagine: Wang Tom / 123rf.com



I risultati di un articolo pubblicato sulla rivista Communication Monographs nel 2014 hanno mostrato che il silenzio può persino essere distruttivo per una relazione. Un'analisi di 74 studi ha individuato il silenzio come una forma di astinenza paragonata a quando un partner si rifiuta di soddisfare le tue richieste interrompendo la comunicazione tutti insieme. Il professore della Texas Christian University Paul Schrodt, capo ricercatore dello studio, ha identificato il silenzio come la lotta più comune per le persone sposate. In effetti, in alcuni casi, il trattamento del silenzio può portare a insoddisfazione relazionale, che può finire per essere un fattore di divorzio .



Schrodt ha detto al Wall Street Journal: La persona che ha trattato il silenzio e la persona che lo riceve dovrebbero assumersi una certa responsabilità. Una cosa che le coppie tendono a fare è incolpare l'altra persona per la situazione, il che non aiuterà in alcun modo a risolvere il conflitto. Quel che è peggio è che la persona che riceve il trattamento del silenzio diventerà sempre più frustrata dalla mancanza di risposta, il che porterà a ulteriori richieste che a loro volta frustrano il loro partner che si ritira ancora di più.

È interessante notare che cercare di reprimere la tua indignazione per le parole o il comportamento imprudente del tuo partner senza parlarne può avere effetti opposti.

Vedi anche: 6 COSE DA SAPERE PER AVERE UN SANO ARGOMENTO CON IL TUO CONIUGO

Un articolo pubblicato su Perspectives On Psychological Science, una rivista dell'Association For Psychological Science, ha scoperto che esiste una relazione complessa tra memoria e silenzio. Un autore dell'articolo, Charles B. Stone dell'Université Catholique de Louvain in Belgio, ha detto: C'è questa idea, con il silenzio, che se non parliamo di qualcosa, inizia a svanire. Quindi, alcune persone hanno l'idea sbagliata che se sono infelici per qualcosa che il loro partner ha fatto, tacere in qualche modo cancellerebbe la memoria e i sentimenti negativi ad essa associati nel tempo.

I risultati dello studio hanno mostrato che non parlare affatto di qualcosa non significa che andrà via. Piuttosto, parlarne, ma non tirare fuori ciò che ti ha causato cattivi sentimenti, era il modo migliore per dimenticare la negatività ad esso associata. Ad esempio, se il tuo partner ha fatto un'osservazione insensibile sui tuoi capelli e se vuoi dimenticare l'insulto emotivo, parla dei tuoi capelli al tuo partner senza entrare nell'insensibilità del tuo partner. Se invece dai al tuo partner il trattamento del silenzio, tutto ciò a cui potresti pensare nei giorni a venire sono i tuoi capelli e quanto non piace al tuo partner.

le migliori borse firmate che ogni donna dovrebbe possedere

Vedi anche: 7 PASSI PER IL PERDONO IN UN MATRIMONIO QUANDO NON È FACILE

Detto questo, il silenzio può essere ottimo per una relazione se sei il tipo di persona che si sente svuotata o priva di sentimenti felici quando devi sforzarti di parlare con qualcuno che è odioso o offensivo. Uno studio pubblicato sul Journal Of Social And Personal Relationships ha dimostrato che può essere curativo per te finire conversazioni con il silenzio di fronte a una persona irragionevole. La professoressa associata e autrice principale dello studio, Kristin Sommer e il coautore Juran Yoon hanno detto: È esaurimento sforzarsi di avere conversazioni difficili quando tutto ciò che vuoi fare è ignorare la persona. L'ostracismo può servire all'obiettivo normativo di consentire alle persone di conservare le risorse.

Il silenzio può anche essere positivo per una relazione se non viene interpretato male. (Fai attenzione a questi errori di comunicazione che possono danneggiare la tua relazione.) La psicologa Suzanne Phillips, nell'articolo Capire i suoni del silenzio nella tua relazione per Pysch Central, ha spiegato che invece di dare per scontato il peggio del silenzio del tuo partner, sarebbe meglio per dare per scontato il meglio. Pertanto, se il tuo partner ha bisogno di un po 'di spazio o di pace e tranquillità per rimuginare sulle cose, potrebbe farlo senza che venga frainteso. Lo stesso vale per te quando hai un disperato bisogno di tempo da solo. In questo modo, la tua relazione può essere rafforzata solo se i bisogni tu e il tuo partner sono entrambi soddisfatti.

Quindi tu e il tuo partner lo dite davvero meglio quando non dite niente? A volte, forse. Ma certamente non sempre. Divertiti ad esplorare insieme il suono del silenzio!

Questo articolo è stato originariamente pubblicato sul blog di LunchClick. LunchClick è la prima app di incontri incentrata sulle donne di Singapore, scopri di più Qui .

Vedi anche: 5 ARGOMENTI COMUNI PER LA PIANIFICAZIONE DEL MATRIMONIO CHE DEVI AFFRONTARE